Doppio incontro sul Terrazzo di Sala Tami a Lugano

Domani, lunedì 8 agosto 2022

Viaggio a Lugano
Colazione offerta (caffè e cornetto)
dalle 9:00
con 5 invitati speciali, personalità luganesi


Un fantastico viaggio
dalle 18:00
con 2 romanzieri della Svizzera italiana

A questo indirizzo si trova il programma intero

Grazie all’accoglienza della Biblioteca cantonale di Locarno, e in particolare a Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese che ha consentito la messa in opera del programma, ho preso parte all’ideazione di un ciclo di conferenze sul viaggio e la letteratura. Dei quattro incontri previsti, più un extra, i due che si terranno nella sede di Lugano, e più precisamente sul Terrazzo di Sala Tami, sono dedicati: il 1. Al Viaggio a Lugano, e il 2. A un fantastico viaggio.

Per quanto riguarda la matinée, che prenderà avvio domani alle 09:00 con tanto di caffè e cornetti, gli ospiti sono tutte personalità legate alla città sul Ceresio. Ovvero: Carlo Agliati dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino; Antonio Bolzani giornalista di ReteUno; Ivan Pedrazzi, direttore responsabile della Rivista di Lugano; Renato De Lorenzi, giornalista de Il Ceresio; Erasmo Pelli, ex vicesindaco di Lugano. Modera Stefano Vassere

Il tema della “Colazione a Chilometro zero” sarà incentrato sulla Città, sui suoi fatti e protagonisti, e sul rapporto del giornalismo locale con il proprio territorio di riferimento, attraverso i periodici, le rubriche, i contributi giornalistici, radiofonici e televisivi. Tra problemi e necessità di garantire l’informazione di prossimità con tagli e registri adatti alla narrazione dei fatti di tutti i giorni, degli aspetti storici, delle sfide e delle preoccupazioni della popolazione. Lugano, insomma, raccontata in diversi modi e da diverse prospettive. Il tutto presentato senza formalità, di buon mattino, con piglio estivo, sul terrazzo della Sala Tami.

Trascorsa la giornata, ci si incontrerà di nuovo sul terrazzo alle 18:00 per parlare questa volta del viaggio fantastico. All’incrocio fra il reale e il fantascientifico, fra allegoria, simbolismo e metafora, il viaggio nello spazio, verso pianeti inesplorati o universi paralleli.

Ospiti, due autori che hanno già avuto modo di scrivere romanzi o racconti sul tema e che si confronteranno incalzati dai presenti; i due autori sono: Sergej Roic´ Paolo FerrazziniA introdurre la serata sarà il giornalista e docente universitario Claudio Visentin, con la moderazione di Stefano Vassere

Il micro-festival letterario è inserito nell’ampia offerta dell’ormai più che collaudato tour estivo di presentazioni a “Chilometro zero”, organizzato annualmente dalle Biblioteche cantonali. 

L’ideazione di questo micro-festival è stata progettata per dare voce ai romanzieri della Svizzera di lingua italiana non tanto attraverso le semplici presentazioni, ma intrecciando un dialogo…

Qui gli inviti all’incontro della Biblioteca:

Viaggio a Lugano

Un fantastico viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...