Chi siamo

La Photo Ma.Ma. Edition è nata come una minuscola casa editrice locale nel 2007. Da qualche anno sta riorientando la propria attività e al momento si sta organizzando per trasformarsi in un’agenzia di servizi editoriali, che comprendono l’offerta di corsi di scrittura creativa, ma non solo. Ha sede in Svizzera, nel canton Ticino.

Premesso che i corsi di scrittura creativa saranno tenuti da professionisti*, la principale responsabile della Photo Ma.Ma. Edition è Manuela Mazzi. Membro dell’Associazione degli scrittori della Svizzera italiana (Assi) e membro ammesso dagli Autori e Autrici della Svizzera (Ads), ha pubblicato alcuni suoi libri con editori diversi.

Manuela Mazzi nel 2015 è stata ammessa alla Bottega di narrazione di Milano condotta da Giulio Mozzi (coadiuvato a suo tempo da Gabriele Dadati; in seguito la scuola si è ampliata con l’assunzione di altri insegnanti). Per questo motivo, dal 2015 agli inizi del 2017, Ma.Ma. ha sospeso qualsiasi attività editoriale per dedicarsi interamente al progetto sviluppato durante la Bottega di Narrazione.

*Dall’esperienza della bottega di narrazione è nata la collaborazione con Giulio Mozzi che si è reso disponibile a condurre il primo corso di scrittura creativa a Locarno proposto dalla Photo Ma.Ma. Edition nel 2018.  L’attività – visto il buon riscontro di interesse ottenuto – continua  variando le proposte.

È a sua cura il presente sito-blog: «SCRITTURA E NARRAZIONE – Corsi, laboratori, workshop di narrativa organizzati nella Svizzera di lingua italiana».

Nell’ambito dell’EDITING

Manuela Mazzi è giornalista dal 2000 e dal 2003 lavora nella redazione del settimanale “Azione” dove discute, approva e assegna articoli, coordina collaboratori, edita i loro testi, e via elencando, in quanto caposettore. Ha inoltre praticato l’editing sui suoi romanzi, collaborando con editor delle tre case editrici con cui ha pubblicato. In seguito, più per curiosità ed esperienza che per altre ragioni, ha sperimentato l’auto-pubblicazione e ha curato la pubblicazione di altri due libri di autori diversi, accumulando competenze nell’ambito editoriale dal 2004 in poi. Queste competenze sono poi state arricchite durante la bottega di narrazione, che comprendeva l’approfondimento dei meccanismi delle storie dei colleghi e di conseguenza la valutazione di altri manoscritti.
Finita la bottega, e in seguito a un’ulteriore selezione, Ma.Ma. è stata ammessa al corso annuale di editing “Apnea”; laboratorio virtuale condotto in videoconferenze da Francesca de Lena, già editor e agente letteraria (legge e valuta manoscritti anche per l’agenzia The Italian Literary Agency). Il corso ha avuto luogo dall’autunno 2017 alla primavera del 2018. Un’esperienza che ha affinato e in un certo senso completato una formazione nella quale non si ha mai davvero finito di imparare.

Questi i recapiti

Photo Ma.Ma. Edition
Casella Postale
6648 Minusio
Ticino/Svizzera

photomamaedition@hotmail.com
https://www.facebook.com/Photomamaedition