
La cura dello stile
Lo scrittore, docente di scrittura e consulente editoriale
Giulio Mozzi*
terrà un corso dal vivo ma a distanza
di 5 finesettimana
nell’autunno del 2021
(Cliccare per scaricare IL VOLANTINO)
Torna con un giorno di lezioni in più, La cura di uno stile, laboratorio di scrittura narrativa molto apprezzato dai corsisti nella sua prima edizione. Organizzato da Photo Ma.Ma. Edition di Minusio in collaborazione con la Bottega di narrazione di Milano (e con il sostegno dell’Associazione degli scrittori svizzeri di lingua italiana), il nuovo corso si svolgerà nell’arco di 5 finesettimana per un totale di circa 60 ore di lezioni. Durante i dieci giorni di corso si avrà modo di approfondire il tema dello stile nella scrittura letteraria, e di mettersi alla prova con parecchie esercitazioni.
In sintesi
Durata: dal 11 settembre al 5 dicembre 2021
Frequenza: 5 fine di settimana
Ore complessive: 60
Modalità: a distanza, su piattaforma Zoom
Docente: Giulio Mozzi, affiancato da Manuela Mazzi
Numero minimo/massimo di partecipanti: 10/15
Quota d’iscrizione (senza sconti): 610.- franchi / 555 euro complessivi
Accesso: libero, senza selezione
Abbiamo deciso di mantenere – almeno per ora – la modalità da remoto che ci ha permesso durante gli ultimi laboratori di ospitare corsisti da più parti del mondo: dal Ticino, alla Svizzera interna, da Milano a Bari, da Parigi al Borneo. È grazie a questa modalità che – pensando anche di fare cosa gradita a chi durante il Covid ha subito perdite economiche – ci possiamo permettere di mantenere le tasse di iscrizioni molto basse, dato l’abbattimento dei costi di trasferte e via elencando. Per ora.
“La cura di uno stile” sarà online ma… “dal vivo!”
Le lezioni saranno in diretta, come in una vera aula tradotta nel mondo virtuale. A Giulio, peraltro, piace coinvolgere e dialogare. In somma, sarà esattamente come un corso fatto sul posto, solo che il posto è in rete.
Facilitata è pure la registrazione delle lezioni che saranno a disposizione dei partecipanti, in particolare di chi dovesse assentarsi per impegni inderogabili.
Le date (5 finesettimana)
Il primo incontro avrà luogo alle 08.45 di sabato 11 settembre 2021.
1) 11-12 settembre 2021
2) 02-03 ottobre 2021
3) 30-31 ottobre 2021
4) 20-21 novembre 2021
5) 04-05 dicembre 2021
Orari di lavoro
In ogni giornata di lezione si lavorerà complessivamente sei ore. Il corso comprenderà dunque 60 ore in totale
Matino: 8.45 – 12.00 (con un quarto d’ora di pausa),
Pomeriggio: 14.00 -17-15 (con un quarto d’ora di pausa).

Il docente*
Giulio Mozzi è nato nel 1960. Abita a Padova. Ha pubblicato diverse raccolte di racconti: Questo è il giardino, Theoria 1993; La felicità terrena, Einaudi 1996 (finalista al Premio Strega); Il male naturale, Mondadori 1998; Fantasmi e fughe, Einaudi 1999; Fiction, Einaudi 2001; Sono l’ultimo a scendere (vincitore del Premo Settembrini), Mondadori 2009; Favole del morire, Laurana 2015. Ha pubblicato diverse opere didattiche sullo scrivere e il narrare: Ricettario di scrittura creativa, con Stefano Brugnolo, Zanichelli 2000; Parole private dette in pubblico, Fernandel 2002; (non) Un corso di scrittura e narrazione, Terre di Mezzo 2010; L’officina della parola, con Stefano Brugnolo, Sironi 2015; Oracolo manuale per scrittrici e scrittori, Sonzogno 2019; Oracolo manuale per poete e poeti, con Laura Pugno, Sonzogno 2020. Ha lavorato come talent scout per gli editori Theoria, Sironi, Einaudi, Marsilio, Laurana. Insegna scrittura e narrazione dal 1993. Nel 2011 ha fondato a Milano la Bottega di narrazione. A gennaio del 2021 è uscito il suo romanzo Le ripetizioni, attualmente nella dozzina dello Strega.
Requisiti minimi
Non serve alcun requisito speciale. Non occorrono né lauree né maturità o esperienze letterarie pregresse. Non guasta ovviamente avere invece la passione per la scrittura e per le narrazioni, ma anche se così non fosse, la passione potrebbe insorgere corso facendo. Non è necessario avere già partecipato ad altri laboratori del percorso formativo proposto da Photo Ma.Ma. Edition. In compenso giova disporre di un computer o un ipad (ma andrà bene anche un buon telefonino) e una buona connessione internet.
Programma
Il “bello scrivere” non esiste più: oggi la scrittura si è liberata dalle regole rigide, e chi voglia fare letteratura deve trovare, inventare il proprio stile. Ma ciò non significa che si debbano ignorare le tradizioni e i principi della stilistica e della retorica: è necessario conoscerli, per superarli. Nel corso di cinque incontri, nei quali alle lezioni frontali si accompagneranno numerose esercitazioni serie o giocose, si ragionerà sulla classica “teoria dei tre stili”; sugli effetti della rivoluzione romantica; sulle innovazioni (a volte caduche, spesso decisive) delle avanguardie e neoavanguardie novecentesche; sulla storia tutta particolare della lingua italiana, nata scritta e solo recentemente divenuta effettivamente parlata; sull’importanza dei modelli e sul modo in cui ci si rapporta ad essi; sulle relazioni, spesso fecondissime nel Novecento, tra la scrittura e le altre arti (musica e pittura in particolare); sul buon uso che ancora oggi si può fare della retorica. Il tutto allo scopo di guidare i partecipanti a trovare, o almeno intuire, la natura della propria, personalissima e privata, “voce”.
Calendario e contenuti
sabato 11 e domenica 12 settembre 2021. Primo incontro: introduzione al testo. Breve storia dello stile in sette esempi e mezzo. Classicità, romanticismo, modernità e postmodernità. Dal «bello stile» al «vale tutto».
sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021. Secondo incontro: i ritmi del testo. Punteggiatura e sintassi. Con esercitazioni di lettura e scrittura su e a partire da testi di Giuseppe Berto, Alessandro Manzoni, Sebastiano Nata, Laura Pugno, Federigo Tozzi e altri.
sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021– Terzo incontro: la sostanza del senso. Lessico. Con esercitazioni di lettura e scrittura su e a partire da testi di Silvia Ballestra, Italo Calvino, Carlo Dossi, Carlo Emilio Gadda, Alessandro Manzoni, Anna Maria Ortese e altri.
sabato 20 e domenica 21 novembre 2021. Quarto incontro: la ricchezza del testo. Tropi e figure retoriche. Con esercitazioni di lettura e scrittura su e a partire da testi di Elsa Morante, Marco Lodoli, Pier Paolo Pasolini, Ciro di Pers, Francesco Petrarca e altri.
sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021. Quinto incontro: l’occhio del testo. Immaginazione. Con esercitazioni di lettura e scrittura su e a partire da testi di Thomas Bernhard, Umberto Casadei, Alasdair Gray, Giulia Niccolai, Antonio Porta e altri.
Costo del corso
Sarà dovuto un acconto di 200.- franchi svizzeri / 200 euro, da versare entro dieci giorni dall’iscrizione.
Prezzo totale del laboratorio (senza sconti) è di:
610.- franchi svizzeri / 555.- euro
Prezzo con sconto, per tutti, se l’iscrizione viene effettuata entro il 1 giugno 2021:
550.- franchi svizzeri / 500 euro.
Prezzo con sconto per chi abbia già partecipato a un corso organizzato da Photo Ma.Ma. Edition:
550.- franchi svizzeri / 500 euro.
Prezzo con sconto per chi abbia già partecipato a un corso organizzato dalla Bottega di narrazione e per i soci dell’Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua italiana, se l’iscrizione viene confermata entro il 15 agosto 2021:
550.- franchi svizzeri / 500 euro.
Il saldo sarà dovuto entro il 3 settembre 2021.
Ogni variante con possibile rateizzazione, su richiesta, con l’aggiunta di 2 chf/2 euro per rata.
A partire dal 31 agosto non sarà restituito l’anticipo di 200 franchi/euro (fatta eccezione se il corso non sarà confermato); se il corso viene abbandonato dopo il 3 settembre 2021 – fatta eccezione per motivi gravi – la tassa sarà interamente dovuta.
Scadenza iscrizione
Per questioni organizzative le iscrizioni vanno inoltrate entro il 31 agosto 2021. Raggiunto il massimo dei partecipanti (anche se in anticipo rispetto alla data di scadenza) le iscrizioni saranno chiuse.
Numero minimo e massimo di partecipanti
Il corso avrà luogo solo con un minimo di 10 partecipanti . Saranno ammessi non più di 15 partecipanti (tranne per eccezioni su decisione del docente).
Come iscriversi
Inviare Nome, Cognome, Via, Cap, Località (Provincia o Cantone), N° di telefono, età (se non maggiorenni), precisando se si tratta di una pre-iscrizione da confermarsi o di una effettiva iscrizione (e poi controllare nella spam perché sarà inviata una risposta nel giro di al massimo un paio di giorni) a:
Photo Ma.Ma. Edition
casella postale 67
6648 Minusio / TI – Svizzera
o a Manuela Mazzi: mmazzi@hotmail.com
SEDE del corso
OnLine
La piattaforma utilizzata è Zoom.
L’intero percorso formativo ha il sostegno di…
Associazione Scrittori svizzeri di lingua italiana
https://associazionescrittori.ch
ASPETTANDO IL CORSO

Cliccando sull’immagine si raggiunge l’indice delle 17 lezioni gratuite del videocorso di narrazione realizzato da Giulio Mozzi per l’Istituto per la sperimentazione didattica ed educativa della Provincia di Trento, nell’ambito del progetto “Scuola d’Autore”.